Allegro con Pubblico!

 
 

Come può il pubblico divenire il protagonista di un concerto o di uno spettacolo, o almeno esserne parte integrante?
Su questo si interrogano I Musici in dialogo col M. Andrea Apostoli, musicista e didatta che negli anni ha escogitato nuove tecniche di coinvolgimento degli spettatori, con una particolare attenzione verso i più piccoli. Nel tempo dei social network, in un’epoca in cui la soglia d’attenzione è continuamente messa alla prova, I Musici, insieme ad Andrea Apostoli, si domandano se sia possibile trasformare questa crisi in un’opportunità: la ricetta vincente ha come ingredienti-base il grande repertorio e l’esigenza di espressione che le persone hanno.

 
 

Presto con Fuoco? Andante con Moto? Allegro con Pubblico!

 
 
 
 

Tra platea e palcoscenico si crea uno spazio magico il cui alchimista è Andrea Apostoli. All’inizio, un respiro condiviso col pubblico, che si trasforma gradualmente in un suono sussurrato, su cui il flauto di Andrea Apostoli improvvisa. Sulla coda del suono del flauto si innestano I Musici, che cominciano la loro esecuzione proprio a partire dalla sonorità creata da Apostoli insieme al pubblico. Fatto simbolico che connota l’intero spettacolo: è proprio grazie al suono generato dagli spettatori che si crea l’intero spettacolo, facendo sì che il contributo della platea, rispetto all’esecuzione de I Musici, non solo sia costitutivo, ma addirittura generativo. A metà del programma, a fare musica saranno tutti, pubblico, I Musici e Andrea Apostoli, sulle note di una “Circle Song” sul tema delle Danze Polovesiane di Borodin. Ed ecco il colpo di scena: I Musici scendono dal palco suonando e camminando fra le poltrone della sala da concerto. Un momento di condivisione assoluta del fare musica. A fine concerto è ancora Andrea Apostoli a guidare il pubblico in una danza, immaginata a occhi chiusi rimanendo seduti oppure danzata veramente laddove è possibile, sul Walzer n.2 dalla seconda Jazz Suite di Shostakovich eseguito da I Musici.

 
 

Rompere le barriere, buttare giù i muri, pensare fuori dagli schemi: esecutori e pubblico non sono mai stati così vicini.

 
 

Visita la pagina web di Andrea Apostoli.